Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

SI CELEBRA IL 22 MARZO LA GIORNATA MONDIALE DELLÂ’ACQUA

21/03/2022
SI CELEBRA IL 22 MARZO LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUAIl Manifesto di Treviso a difesa dell’acqua, elaborato lo scorso ottobre in occasione del convegno “L’orologio dell’acqua” promosso dall’associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti con Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano a Treviso, sintetizza i princìpi per una buona gestione dell’acqua e indica alcune azioni fondamentali per un utilizzo più attento e corretto di questo bene essenziale alla vita.
Il Manifesto evidenzia alcuni temi di particolare rilevanza per la Giornata Mondiale dell'Acqua, che ogni anno viene celebrata il 22 marzo dalle Nazioni Unite per far crescere la consapevolezza sulla sua crescente scarsità e sui 2 miliardi di persone, che vivono senza un accesso ad acqua sicura. La giornata di quest'anno ha come titolo “Rendere visibile l'invisibile" e si focalizza sul tema delle acque sotterranee.

Gli acquiferi del Veneto rappresentano un patrimonio unico e di immenso valore, ma oggi purtroppo l’abbondanza di tale risorsa è messa seriamente a repentaglio dai cambiamenti climatici come dimostra l’assenza di precipitazioni e il conseguente abbassamento delle acque di falda con la messa a secco dei tradizionali paesaggi di risorgiva, coinvolgendo quest’anno (come mai visto in passato) anche le sorgenti del fiume Sile, a Casacorba.
“In questo contesto di crescente scarsità, Il Manifesto di Treviso enuclea alcune linee guida fondamentali –  spiega Pier Francesco Ghetti, Presidente del Premio Gambrinus ‘Giuseppe Mazzotti’ – “per attuare la ‘transizione ecologica’ dei nostri territori grazie a un pratico vademecum, rivolto sia alle istituzioni che ai cittadini. Siamo convinti, infatti, che solo partendo dai piccoli gesti quotidiani si possano conseguire, nel tempo, risultati significativi nelle strategie di adattamento al cambiamento climatico in atto.”
“Per far fronte a situazioni sempre più gravi per l’ambiente – aggiunge Eriberto Eulisse, Direttore della Rete Mondiale Unesco dei Musei dell'Acqua e del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua - è necessario cambiare anzitutto i comportamenti comuni nell’uso delle risorse idriche. Nuove campagne di comunicazione e di ‘educazione all’acqua’, alla sostenibilità e ad usi più consapevoli risultano oggi più che mai necessarie nell’attuazione   dell’Agenda 2030 e, in particolare,  della Risoluzione UNESCO-IHP n.5-XXIII, che di recente ha istituito un nuovo programma a difesa dei patrimoni acquatici con sede a Venezia: il Global Network of Water Museums.”

Il Manifesto vede, come primi sottoscrittori i tre “Lampadieri dell’ambiente”, premiati nell’ambito del progetto “Mazzotti Contemporaneo” (Edoardo Borgomeo, Eriberto Eulisse e Claudia Laricchia).
A seguire è giunta l’adesione di importanti organizzazioni (CAI - Club Alpino Italiano, Touring Club, Centro Studi per l’Uomo e l’Ambiente), di personalità del mondo della cultura (lo storico direttore della rivista Airone, Salvatore Giannella; l’ex Soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, Anna Maria Spiazzi; la figlia di Bepi Mazzotti, Anna), di associazioni (TVB - Traditional Venetian Boats), di rappresentanti di aziende (Montura e Valcucine). Numerosi sono stati finora anche i privati cittadini, che hanno condiviso i contenuti nel Manifesto.
Nei mesi scorsi il “Manifesto di Treviso in difesa dell’acqua” è stato infatti condiviso con associazioni, enti e istituzioni: i firmatari oggi sono già oltre 300.
La Giornata Mondiale dell’Acqua (martedì 22 marzo) rappresenta dunque l’occasione per rilanciare l’iniziativa e incrementare le adesioni che, nella prossima fase, vedranno maggiormente coinvolti i sindaci delle provincie di Treviso e Venezia. A seguire verranno raggiunti i primi cittadini delle altre province venete ed i rappresentanti delle associazioni di categoria ed ambientaliste a livello regionale. L’obiettivo è rafforzare la costruzione di una “nuova cultura dell’acqua” che rimetta al centro delle grandi decisioni ambientali anche le nuove generazioni.

I promotori della nuova campagna (l’Associazione Premio Letterario “Giuseppe Mazzotti” ed il Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua, in collaborazione il Global Network of Water Museums, “iniziativa faro” di UNESCO-IHP), puntano così a rilanciare la sottoscrizione di un documento, che sintetizza i principi per una buona gestione delle idrografie territoriali di tutto il Veneto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.