Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

DAL VENETO LA DIFFUSIONE DEL MANIFESTO A DIFESA DELLÂ’ACQUA

02/05/2022
DAL VENETO LA DIFFUSIONE DEL MANIFESTO A DIFESA DELL’ACQUA“La necessità di transizione ecologica dimostra che siamo arrivati al limite di un processo di sfruttamento del territorio e delle sue risorse naturali. È quindi necessario armonizzare la difesa dalle acque con la difesa delle acque attraverso l’attuazione di piani integrati di bacino idrografico, passando da un atteggiamento di dominio sulla natura a quello di sostenibilità ecosistemica del territorio e delle sue risorse naturali”. Sono questi, alcuni dei principi del Manifesto di Treviso a Difesa dell’Acqua, redatto dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” e promosso dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua e dalla Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, “Iniziativa Faro” del Programma Idrologico Internazionale di Unesco.
Ad esserne primi destinatari sono i Comuni delle province di Venezia e Treviso ai quali, in questi giorni, stanno arrivando le domande di adesione. «È una semplice dichiarazione d’intenti – spiega Francesco Cazzaro, Presidente del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua – alla quale però dovrebbe seguire un impegno dei Comuni ad atteggiamenti coerenti ed a promuovere una cultura dell’acqua nella comunità locale».

Si legge ancora nel documento: “Anche in aree naturalmente ricche di acqua dolce si possono incontrare difficoltà per poterla utilizzare, a causa dell’inquinamento delle fonti. A questo problema si è risposto, di norma, con la costruzione di impianti di depurazione, che però sono energivori e devono comunque tener conto della sostenibilità degli ecosistemi recettori. La eco-idrologia nella gestione dell’acqua dovrà rappresentare un settore da promuovere e da sviluppare, avendo fin d’ora ben chiaro che sarà comunque necessario fare di più e meglio con meno”.
«Siamo convinti – aggiunge Eriberto Eulisse, Direttore del Global Network of Water Museums – che le grandi scelte non possano prescindere da positivi comportamenti di comunità come ridurre l’utilizzo dell’acqua in bottiglie di plastica oppure creare microbacini e giardini pluviali per la raccolta della risorsa idrica».

Prosegue il Manifesto: “In materia di gestione delle risorse idriche e degli ecosistemi acquatici, che ne garantiscono la disponibilità, occorre adeguare gli interventi di trasformazione e artificializzazione dell’ambiente naturale ai principi della sostenibilità e del controllo basato sulla partecipazione pubblica, adattando le azioni alle tipicità dei luoghi, attraverso il coinvolgimento degli attori locali. Nella gestione dei servizi idrici urbani dovranno essere istituite autorevoli Istituzioni pubbliche, in grado di regolare le modalità e la tariffazione per la distribuzione dell’acqua, garantendo la trasparenza, la partecipazione e il controllo dei cittadini”.
«L’acqua dolce – conclude Pier Francesco Ghetti, Presidente Associazione Premio Gambrinus – è una risorsa pubblica, indispensabile per tutte le attività umane. Per questo deve essere disponibile in quantità adeguata e deve avere determinati requisiti di qualità. Va ricordato che l’accesso all’acqua potabile è stato riconosciuto, dall’ONU nel 2002, come un diritto dell’uomo, anche se ancora oggi un miliardo e mezzo di persone non ne hanno accesso».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies