Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A CAVALLINO TREPORTI IL CONGRESSO DEI GIORNALISTI AGRICOLI

10/10/2022
A CAVALLINO TREPORTI IL CONGRESSO DEI GIORNALISTI AGRICOLIA conclusione del Congresso che ha visto riuniti a Cavallino Treporti, in provincia di Venezia, una cinquantina di giornalisti appartenenti alle Arga (le associazioni regionali dei giornalisti agricoli) di tutt’Italia, Fabrizio Stelluto è stato eletto vicepresidente nella giunta esecutiva dell’Unarga (giornalisti agricoli, alimentari, ambiente ed energie italiani). Direttore di Asterisco Informazioni e di Garantitaly, Stelluto è presidente Argav per il Veneto e il Trentino e rimarrà ai vertici dell’Unarga per i prossimi quattro anni.
Alla presidenza nazionale dell’unione (che ha assunto per Statuto la nuova denominazione di Unarga) è stato confermato, per acclamazione Roberto Zalambani, mentre nella Giunta esecutiva entrano a far parte, oltre a Stelluto, i vice presidenti Geppina Landolfo (Campania), Roberto Ambrogi (Lazio), il segretario generale Gian Paolo Girelli (Friuli Venezia Giulia), il segretario generale aggiunto Donato Fioriti (Abruzzo) e il tesoriere Efrem Tassinato.
«È stato per noi impegnativo organizzare il Congresso nazionale Unarga in Veneto – ha detto Fabrizio Stelluto – ma siamo soddisfatti di aver portato l’attenzione su un territorio, quello di Cavallino Treporti, meno conosciuto rispetto a città come Venezia e Verona, ma particolarissimo dal punto di vista ambientalistico e climatico. La sfida per il prossimo triennio sarà proprio quella di dare luce ad angoli meno frequentati dal turismo di massa, ma non per questo meno interessanti. L’altra sfida che dovremo affrontare è quella di una comunicazione corretta anche sul fronte delle questioni ambientali, pensiamo alla siccità che quest’estate ha colpito il Veneto o alla recente alluvione delle Marche. Soprattutto noi giornalisti specializzati su questi temi, siamo chiamati a fare la nostra parte».

«Siamo consapevoli – gli ha fatto eco il riconfermato presidente, Roberto Zalambani – di come il nostro compito di giornalisti che si occupano di agroalimentare, ambiente e turismo, sia particolarmente importante in relazione agli scenari che si stanno delineando, soprattutto dal punto di vista del cambiamento climatico. L’impegno primario sarà la formazione dei giovani, che devono tornare ad appassionarsi alla professione».

Claudio Silvestri, rappresentante della Federazione nazionale della stampa all’interno dell’Unarga, intervenendo a conclusione dei lavori congressuali ha espresso la convinzione che «la stampa specializzata rappresenti il futuro della professione giornalistica».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies