Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

NEI CONDOMINI IL 70% RISCHIA DI NON POTER PAGARE LE BOLLETTE

17/10/2022
NEI CONDOMINI IL 70% RISCHIA DI NON POTER PAGARE LE BOLLETTEIn linea con quanto dichiarato al convegno regionale di Asiago da Francesco Burrelli, Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari, ANACI Veneto chiede al Governo di sospendere le accise e l’IVA sulle bollette per l’energia, bloccando al contempo il distacco dei contatori condominiali e delle famiglie in difficoltà. Chiede quindi di convocare urgentemente un tavolo di confronto fra tutti i soggetti interessati per individuare la migliore gestione di una situazione, che rischia di essere insostenibile per il 70% delle famiglie italiane.

«In Italia – precisa Lino Bertin, Presidente di ANACI Veneto - oltre 40 milioni di persone abitano in circa 1.200.000 condomini, 800.000 dei quali gravati da una forte dispersione termica, perchè edificati in anni antecedenti alle normative sui moderni criteri costruttivi e sul risparmio energetico, varate a metà degli anni ’70. Il 10% di tale patrimonio abitativo è nel Veneto e ora il 70% dei residenti rischia di non riuscire pagare né le bollette individuali, né le spese condominiali.

«Va inoltre considerato che la difficile congiuntura economica e normative confuse hanno fortemente ridotto l’applicazione dei superbonus per l’efficientamento energetico. Come categoria avevamo segnalato tali rischi al Governo fin dai primi mesi dell’anno e, per quanto riguarda i condomini, è impensabile oltre che ingiusto accollare, al 30% dei residenti, costi che i vicini di casa non riescono più ad onorare, perlopiù giustificatamente, a causa di aumenti insopportabili. Alcune soluzioni si possono trovare ad iniziare dallo scorporo in bolletta dei costi dell’energia rinnovabile, perché un problema che interessa il 70% degli italiani è una questione sociale e come tale va urgentemente affrontata. Altrimenti alla gente non resterà che scendere in piazza

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies