Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

STRATEGIA IDROBASE: CONSOLIDAMENTO IN CINA E RETI D’IMPRESA

08/05/2023
Ha saputo resistere ad anni di rigido regime anti Covid, mantenendo business e struttura operativa: si tratta di Allforclean, azienda con stabilimento in Cina, ma di proprietà dell’italiana “Idrobase Group”, il cui Co-presidente, Bruno Ferrarese, annuncia il rafforzamento su uno dei più importanti mercati mondiali: «Abbiamo dimostrato un’efficiente capacità operativa in una fase drammatica per l’economia del grande Paese orientale, allorché la gran parte delle piccole aziende occidentali hanno chiuso i battenti o sono state svendute ad imprenditori locali. È un posizionamento strategico, che ora vogliamo consolidare in termini di fatturato».

È infatti finalmente in rampa di partenza anche Daerg China, nata nel 2021 dalla sinergia fra la veneta “Idrobase Group” e l’emiliana “Daerg Chimica”, ma poi rallentata dalla pandemia; l’iniziativa imprenditoriale italiana vuole offrire una soluzione combinata fra detergenza e “hardware” meccanico, finalizzata al mercato cinese dell’autolavaggio, che ogni anno si arricchisce di 21 milioni di veicoli; il progetto imprenditoriale prevede un’autonoma linea produttiva di detergenti per il lavaggio ecologico dell’auto, ubicata nello stabilimento Allforclean, a Ningbo.
«Frequentiamo imprenditorialmente da 20 anni la Cina, che rappresenta un importante tassello nella nostra strategia di mercato e dove il Made in Italy è grandemente apprezzato; per questo siamo impegniti a promuovere innovative sinergie tricolori» precisa il Co-Presidente di Idrobase Group, già vincitrice di due “China Awards”, attribuiti dalla Fondazione Italia-Cina.
“Allforclean-Idrobase China”, nata nel 2004, produce soluzioni per il settore del “cleaning” e del “car washing”, quali idropulitrici con i relativi accessori e componenti; ricerca, ingegnerizzazione e commercializzazione delle produzioni sono italiani, così come il management. La produzione è destinata per il 50% all’estero, soprattutto statunitense, mentre l’altra metà è assorbita da prodotti specifici per il mercato interno. “Allforclean”, che conta una cinquantina di dipendenti, funge anche da base logistica per la penetrazione orientale dei prodotti della casa-madre padovana.

La crescita di Idrobase Group sui mercati mondiali è testimoniata dallo straordinario impegno fieristico, in calendario in questo inizio di maggio, quando sono ben tre le esposizioni, che vedono presente il marchio dell’azienda di Borgoricco autonomamente o all’interno di una rete d’impresa: si inizia con il “Car Wash Show” a Las Vegas, negli Stati Uniti, dedicato al mondo dell’autolavaggio e si prosegue con “Issa Pulire” a Milano per le tecnologie del “cleaning”; i prodotti dell’azienda italiana saranno inoltre protagonisti nei padiglioni di HVAC Korea a Seoul, il cui focus sono le soluzioni per il comfort ambientale e gli impianti idraulici.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.