Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Disabili: ecco l’amministratore di sostegno

30/05/2006
Aiutare le persone non del tutto autosufficienti, senza per questo privarle in tutto o in parte dei loro diritti: si può. Questo attraverso l’amministratore di sostegno, una figura introdotta dalla legge 6/2004 e fortemente voluta dalle associazioni dei disabili, la quale difende gli interessi delle persone che si trovano nell’incapacità, anche parziale o temporanea, di provvedere a se stessi e ai propri beni, senza però annullarne i diritti e la dignità, come può avvenire nell’interdizione, che toglie la capacità d’agire, o nell’inabilitazione, che comunque la limita. E’ quanto sostenuto da Antonio De Poli, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Venezia, a Palazzo Balbi, sede della Giunta Veneta. Da quando è entrata in vigore la legge, quindi nel periodo marzo – 2004- marzo 2005, il primo anno di applicazione della legge, sono state esaminate 1508 istanze, delle quali 927 si sono concluse con l’emissione di nomina dell’amministratore di sostegno.

Entrando nel dettaglio, si nota che la maggior parte delle istanze presentate, in tutto il 48%, si sono verificare a Venezia, con il 46% dei provvedimenti di accoglimento. Mentre il fanalino di coda spetta a Rovigo, con il 3% di domande presentate ed accolte. Analizzando le Province, a Venezia sono stati nominati 431 amministratori (su 742 domande esaminate), 141 q Verona (su 180 domande), 131 a Vicenza (su 234 esaminate), 108 a Treviso (su 145 esaminate), 54 a Padova (su 112 esaminate). Le 1508 domande interessavano 913 casi di persone con più di 65 anni di età, 207 casi di persone disabilità psichica, 186 persone con problemi psichiatrici, 110 persone con disabilità fisica, 24 casi di tossicodipendenza/alcolismo.

E ci si domanda: chi riveste, solitamente, la figura dell’amministratore di sostegno? “Il primo amministratore di sostegno è un familiare. Perché questa è una legge che punta non all’espropriazione, ma alla riappropriazione”. Ha affermato Sergio Trentanovi, Magistrato del Tribunale di Venezia. “Noi siamo consapevoli del fatto che non possiamo farcela da soli. Occorre pertanto ridurre il lavoro dei giudici al solo controllo” ha affermato Ennio Fortuna, Procuratore Generale della Repubblica – Corte d’Appello di Venezia.

Infatti, i soggetti che richiedono la nomina di un amministratore di sostegno sono per la maggior parte parenti entro il quarto grado (804 domande), poi responsabili di servizi sociosanitari (234 domande), i tribunali (204 casi), i coniugi (121 casi).

“Questi dati fanno capire “ha detto De Poli “ che c’è bisogno di conoscere di più la legge per arrivare ad una maggior equità di accesso e trattamento dei cittadini in questo settore”.

Infatti, proprio perché la legge va ancora conosciuta e capita, De Poli ha ricordato che è stato istituito un tavolo interistituzionale tra Regione, Presidenti dei Tribunali, Ordini degli Avvocati e Associazioni di persone con disabilità per costruire una rete di formazione di volontari e fornire adeguate informazioni e consulenza ai cittadini sull’applicazione della legge.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.