Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“La natura insegna”: concorso scolastico

08/06/2006
Ha coinvolto circa 650 alunni fra scuole materne, elementari e medie inferiori della provincia di Padova, il concorso scolastico “La Natura insegna”, promosso da Etra S.p.A, l’ente che si occupa dell’acqua potabile e delle acque reflue in 81 comuni padovani, con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi riguardanti la qualità dell’acqua, l’uso razionale dell’energia e la gestione dei rifiuti. A conclusione infatti, di un anno scolastico ricco di iniziative e di incontri fra i giovani studenti e gli operatori di Etra S.p.A, del Consorzio Bacino di Padova Uno, di Se.T.A. Ecologia e del Consorzio di Bonifica “Sinistra Medio Brenta”, soggetti promotori della campagna informativa, le classi hanno presentato i lavori svolti sui tema di tutela dell’acqua, dell’ambiente e dell’energia, esponendoli nei padiglioni del Castello dei Da Peraga a Vigonza, nel padovano.

Coloratissimi, fantasiosi e molto diversificati i lavori presentati dalle 19 scuole partecipanti al concorso: cartelloni e disegni sul ciclo dell’acqua, oggetti creati con il riciclo della plastica, approfondimenti sulle funzioni dell’inceneritore, ricerche sul risparmio energetico e consigli utili per una corretta raccolta dei rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e dell’aria che si respira.

Ed infatti, tutte le classi sono state premiate con materiali didattici per l’impegno e la partecipazione dimostrati nel corso dell’anno e confermati dalla qualità degli elaborati realizzati, nonché per aver attivato con esito positivo, grazie anche all’assistenza dei collaboratori scolastici, la raccolta differenziata all’interno della propria scuola. Grande perciò la soddisfazione degli enti promotori, che hanno sottolineato l’importanza di creare una sinergia con il mondo della scuola per educare alle buone prassi ambientali i futuri adulti di domani, perché siano informati e coscienti della grande responsabilità che, fin dai più piccoli gesti, ciascuno di noi ha nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.