Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Ecosistema filtro”

04/09/2006
E’ previsto, nel mese di settembre, l’avvio dei lavori per la realizzazione di un “ecosistema filtro” nella zona centrale delle ex Cave di Salzano, comprese fra il fiume Marzenego ed il rio Roviego e classificate come Sito d’Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale (ZPS); l’intervento rientra nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge per il Disinquinamento della Laguna di Venezia e contribuirà all’opera di riqualificazione ambientale del bacino del Canale Scolmatore del fiume Marzenego, secondo i principi del Piano Direttore, approvato dal Consiglio Regionale della Regione Veneto nel 2000.

I lavori, finanziati dalla Regione Veneto per un importo di € 1.279.807,50 , sono stati aggiudicati, con gara d’appalto, all’impresa “Ing. Sarti Giuseppe & C. S.p.A.” con sede a Poggio Renatico (Ferrara); avrà 335 giorni di tempo per concluderli.

Scopo principale dell’intervento è di contribuire a ridurre, mediante l’impiego di tecniche di ingegneria naturalistica e di fitodepurazione, il carico inquinante di azoto, sversato all’interno della Laguna di Venezia.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua del bacino scolante lagunare, la sistemazione idraulico-ambientale del territorio prevede, infatti, la risagomatura degli alvei e, ove possibile, l’utilizzo di zone di espansione (ad esempio: cave abbandonate) per garantire maggiori superfici naturali di fitodepurazione da utilizzare, in caso di “piena”, anche come bacini di contenimento delle acque..







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.