Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le problematiche di idoneità degli alloggi per immigrati

12/09/2006
Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione della Prefettura di Venezia - Ufficio Territoriale del Governo e l’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Venezia promuovono per mercoledì 13 settembre, con inizio alle ore 9.30, al Centro Servizi della Provincia di Venezia in Via Forte Marghera, 191 incrocio via Hermada – a Mestre un incontro di studio sui temi relativa alla “Idoneità dell'alloggio per i cittadini stranieri - Problematiche relative al rilascio delle attestazioni”. Ad essere analizzate saranno le interpretazioni dell’attuale normativa, sia sotto il profilo giudiziario sia sotto quello sanitario, in un confronto con la concreta esperienza di quanti operano a diretto contatto con gli immigrati.



Il programma della giornata prevede una introduzione di Rita Zanutel, Assessora alle Politiche Sociali della Provincia di Venezia, e di Francesca Cannizzo, VicePrefetto Vicario della Prefettura di Venezia. Seguiranno le relazioni di Bernardino Mason, presidente della cooperativa ‘Il Villaggio Globale’, su “Idoneità degli alloggi: storie di migranti”; di Giovanna Giacomelli, componente Consiglio Territoriale per l'Immigrazione - Ufficio Territoriale del Governo della Prefettura di Venezia, su “La normativa attuale”; di Anna Mandich, Sportello Immigrati della Provincia di Venezia, su “Interpretazioni giurisprudenziali e realtà quotidiane”; di Gianfranco Bonesso, responsabile Ufficio Interventi per cittadini stranieri, e di Monica Elisa Bettin, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Venezia, su “Idoneità all'alloggio e immigrazione. L'esperienza di Venezia”; e di Marco Valli, medico del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda U.S.S.L. 13, su “Idoneità igienico - sanitarie degli alloggi: criteri di valutazione”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.