Gli studenti stranieri nelle scuole del veneziano
Proprio per favorire tutto questo, la Provincia e la Fondazione di Venezia hanno promosso, nell’anno 2004/2005, un corso di formazione per mediatori linguistico-culturali: il corso ha qualificato circa 30 persone. Al 2006, si contano, in tutta la Provincia, 595 richieste di interventi di mediazione per alunno. Un numero decisamente basso rispetto alla totalità di studenti stranieri. Questo perché,secondo la Provincia, le scuole spesso non sanno che esiste il Servizio di Mediazione Linguistica.
Per cercare di risolvere questo problema, l’Assessore Ferrazzi ha annunciato che martedì prossimo presenterà, in Giunta Provinciale, una Convenzione per la Mediazione Linguistico Culturale in Ambito Socio Educativo, tra la Provincia e 41 Comuni (quelli che hanno aderito al progetto). Grazie a questa convenzione, la Provincia fornirà alle scuole dei Comuni un servizio di supporto. Il servizio avrà un costo,per ogni singolo Comune, da un minimo di 100,00 ad un massimo di 1.500,00 euro.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies