Gli immigrati e gli alloggi
Di tutto questo si è discusso a Mestre, in un Convegno promosso dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Provincia di Venezia – Ufficio Territoriale del Governo e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Venezia. “La normativa attuale è molto complessa, quindi va interpretata. Colpisce l’esperienza del Comune di Venezia, che interpreta la legge in maniera flessibile, pur rimanendo nella legalità, perché cerca di agevolare la certificazione di idoneità” ha detto L’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Rita Zanutel.
Si è portato ad esempio,però,anche quanto succede in altre province, come il tristemente noto caso di Via Anelli a Padova. “La colpa di questo è anche degli italiani, perché chiedono prezzi proibitivi per gli affitti” ha affermato Giovanna Giacomelli, Componente del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione – Ufficio Territoriale del Governo- Prefettura di Venezia.
“E’ assolutamente necessario modificare la legge” ha aggiunto Zanutel “perché non è possibile, come previsto, fare le verifiche all’effettiva idoneità”.
Infatti, è stato detto durante il convegno, si sta lavorando, in sede governativa, ad un tavolo per la modifica della legge.