Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“La salute in cronaca”

12/10/2006
“L’informazione sulla salute e sul sistema sanitario è estremamente importante e delicata, non solo per la sempre maggiore attenzione che suscita nei mass media e tra i cittadini, ma anche perché, se non viene effettuata in maniera corretta, può provocare conseguenze negative”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alle politiche sanitarie, Flavio Tosi, intervenendo questa mattina, a Verona, al Seminario di aggiornamento per i giornalisti del Triveneto “La salute in cronaca” promossa dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Verona e dall’Ordine dei giornalisti del Veneto. “Basta pensare – ha aggiunto l’assessore regionale – alla diffusione con grande rilievo da parte dei mass media, l’anno scorso, della possibile epidemia o addirittura pandemia di influenza aviaria, fortunatamente non verificatasi, che ha procurato un ingiustificato allarme di proporzioni così vaste da far crollare il mercato avicolo e danneggiare una importante filiera economica: le responsabilità, evidentemente, vanno in primo luogo attribuite a chi ha diffuso la notizia, ma poi anche a coloro che l’hanno rilanciata con eccessivo rilievo senza verificarne adeguatamente la fondatezza e l’attendibilità”. “Il giornalista che si occupa di salute e sanità – ha concluso Tosi – deve quindi cercare un delicato e difficile equilibrio tra il sacrosanto diritto all’informazione e il rispetto della privacy del cittadino: per questo è importante e positivo che le testate giornalistiche, come accade nella maggior parte di quelle del Veneto, abbiano dei giornalisti specializzati e dedicati alle tematiche sanitarie, come pure che le Ulss e le Aziende Ospedaliere abbiano degli addetti alla comunicazione che possano diffondere in maniera professionale e corretta le informazioni”.



Comunicato n. 1699/2006

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies