Il Premio Sapio rilancia l’appello di scienziati e studiosi
Il Premio, ormai da tredici anni, divulga studi e dà valore alla ricerca italiana, raccogliendo gli appelli, che provengono dal mondo della scienza e dell’impresa per rilanciarli e richiamare l’attenzione delle istituzioni e del mondo politico.
Quest’anno, il Premio ha riunito i maggiori esperti, sul tema dell’efficienza energetica, durante le Giornate di Studio organizzate all’Università di Padova e nel corso delle quali è stato stilato un manifesto per invitare il mondo scientifico, le aziende e le istituzioni a riflettere su questo aspetto determinante per il futuro dell’economia italiana.
Dall’appello emerge la necessità di una vera politica energetica, con regole chiare e durature, per dare certezze ad operatori e consumatori. Le due strategie per ridurre sia il consumo delle limitate risorse fossili che le emissioni di CO2 sono la razionalizzazione / riduzione dei consumi energetici e l’impiego di fonti energetiche prive di carbonio.
Il punto conclusivo del manifesto analizza la cultura del costo sociale e la cultura del life cycle cost, evidenziando come l’efficienza energetica non sia ancora diffusa nelle aziende. Le cause? Oltre alla considerazione che in Italia gli energy managers contano poco e non hanno influenza sugli acquisti di macchinari, che condizionano i consumi energetici, per molte aziende l’energia non è il core business e prevale il timore che la tecnologia non ripaghi quanto promesso.
Scopo del Premio è invece proprio portare, all'attenzione dell'opinione pubblica, un ambito scientifico di cui l'Italia può andare fiera, forte di realtà d'eccellenza, riconosciute anche a livello internazionale.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies