Abolizione ICI prima casa: no dal sindaco di Marcon
«Anche nella mia veste di capogruppo della Margherita nel direttivo ANCI Veneto – continua Tomasi - ho colto la preoccupazione e lo stupore di molti sindaci e assessori per una proposta di questa natura. Come succede da anni, invece di affrontare un serio dibattito sulla ripartizione delle risorse finanziarie, il Governo realizza i propri obiettivi sulle spalle dei comuni, calando dall’alto le sue decisioni e trattando gli enti locali alla stregua di semplici uffici burocratici decentrati. In questi anni il Governo si è totalmente disimpegnato rispetto alle esigenze reali dei cittadini. Lo dimostrano, ad esempio, i trasferimenti destinati al funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto comprensivo di Marcon, passati dai 14 mila euro del 2002 ai 3 mila di quest’anno. Cosa succederebbe nel nostro comune se venisse tagliata l’ICI sulla prima casa ? Verrebbero eliminati servizi essenziali per un importo di 500 mila euro, tra i quali le rette per i ricoverati nelle case di riposo, i servizi alle persone diversamente abili, l’assistenza domiciliare, i contributi al minimo vitale. Dovremmo cancellare le attività culturali e i contributi alle associazioni sportive e socio-assistenziali che svolgono un ruolo insostituibile per le nostre comunità».
«Non bisogna dimenticare – conclude Tomasi - che quasi tutti i comuni, amministrati sia dal centrosinistra, sia dal centrodestra, per la prima casa applicano l’aliquota più bassa possibile. A Marcon per effetto dell’aliquota minima e delle rendite molto più basse rispetto ad altri comuni, numerose case abitate dal proprietario sono già adesso esentate dal versamento dell’ICI.».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies