Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Efficienza energetica: precisazioni del Ministero

29/05/2006
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha precisato nei giorni scorsi , nell'ambito della legislazione vigente in particolare del decreto 192 del 2005, la sostanziale possibilità di sostituire i generatori di calore (caldaiette) preesistenti anche con apparecchi che utilizzano lo stesso sistema di evacuazione dei fumi, quando per ragioni di sicurezza non è consigliabile comportarsi diversamente.E' questo il classico caso di quegli apparecchi, molto diffusi, che utilizzano in condominio la stessa canna fumaria alla quale com'è noto non possono essere collegati apparecchi di tipo diverso.

L'altro punto di estremo interesse è l'ennesima conferma che i tempi previsti per i controlli scanditi dall'allegato L (cioè i due o quattro anni a seconda del tipo e della vetustà del generatore di calore) riguardano esclusivamente l'efficienza energetica.



Viene infatti specificato che per quanto riguarda la sicurezza dell'impianto, l'istallatore e/o il manutentore hanno il diritto nonchè il dovere di segnalare al conduttore dell'impianto (condomino) che cosa ed ogni quanto tempo egli debba fare per garantire la sicureza dell'impianto a lui affidato.



E' in questo contesto che, anche nel rispetto del recente codice del consumo che è legge italiana da pochi mesi, gli istallatori ed i manutentori di impianti associati alla CNA si stanno preparando ad implementare il libretto di uso e manutenzione dell'impianto, che appare non solo un adempimento burocratico dovuto, ma anche un modo per qualificare l'intervento dell'impresa nei confronti di un mercato sempre più attento ed esigente.



La Cna infine sta moltiplicando le iniziative ed i seminari dedicati a questo argomento che è sempre più di attualità.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies