Venezia: e’ possibile un’informazione libera ?
“La politica da tempo ha compreso che senza un sistema di comunicazione in grado di coinvolgere la società civile nelle scelte effettuate, avrebbe vita breve ed è per questo che, in tante democrazie occidentali, assistiamo a forti lotte per il controllo dell’informazione – ha commentato Mikhail Gorbaciov, attualmente presidente del World Political Forum e presente a Venezia fra i relatori del seminario internazionale – credo invece, che tutti i governi democratici dovrebbero istituire degli organi di controllo, formati dalle rappresentanze civili, per garantire il buon funzionamento del sistema radiotelevisivo e della stampa, sia pubblica che privata, come ha già fatto la Gran Bretagna nei confronti della sua televisione di Stato”.
Dello stesso avviso anche Gore Vidal, scrittore e saggista americano, che ha inoltre sottolineato la pericolosa connessione fra la scorretta informazione e l’instaurazione di totalitarismi politici, citando come esempio proprio il suo Paese all’indomani dell’11 settembre. Secondo lo scrittore infatti, le informazioni diffuse dai media americani sul terrorismo e sulle armi di distruzione di massa del popolo irakeno, hanno orientato l’opinione pubblica verso la legittimazione della guerra che, voluta inizialmente solo dal presidente e da qualche collaboratore, ha avuto l’appoggio di tutto il popolo americano.
Ma allora, se i giornali e la tv sono orientati dalla politica, come può avere il cittadino un’informazione indipendente, responsabile e quanto più attinente alla verità? Una speranza arriva dalle nuove tecnologie, dai forum e dai blog che nascono in internet ogni secondo e che danno la possibilità di usufruire di informazioni e di punti di vista diversi, nonché uno spazio per confrontarsi e dibattere su questioni di attualità e di politica. A detta dei relatori intervenuti al seminario, esperti protagonisti della lotta per una comunicazione etica ed autonoma, i forum on line sono un vero serbatoio di notizie che testimoniano la voglia di verità della società civile, di cui i governi democratici dovranno sempre più tenerne conto.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies