Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da gennaio nuove norme per l’assegno sociale

05/01/2009
Per lo straniero che vuole chiedere l’assegno sociale, quello che una volta veniva chiamato pensione sociale, deve dimostrare di avere soggiornato in modo legale e continuativo nel nostro paese da almeno 10 anni.

E’ il requisito aggiuntivo segnalato in una circolare Inps e frutto delle richieste di una parte della maggioranza di governo, e che si aggiunge ai requisiti di reddito. Una norma dichiaratamente voluta per tagliare fuori dalla norma assistenziale gli stranieri, anche se in regola con il permesso di soggiorno.

Il requisito dei dieci anni escluderà una fetta di persone che, pur essendo in regola nel nostro paese, si troverà a non poter più accedere all’assegno perché vive da noi da meno di 10 anni.

La modifica della norma toccherà anche chi già godeva della prestazione. La modifica inizialmente prevedeva perfino la richiesta di un determinato numero di anni di contributi, ma poi si erano sollevate diffuse proteste, perché in questo modo si colpivano centinaia di migliaia di casalinghe italiane che non avevano simili requisiti.

Quindi a partire da oggi la prestazione assistenziale dell’assegno sociale - che nel 2008 sfiorava i 400 euro mensili - può essere richiesto da chi ha i seguenti requisiti:

a) 65 anni di età

b) residenza in Italia (con l’aggravante dei dieci anni per gli stranieri)

c) un reddito pari a zero o di modesto importo

Il Presidente

Carlo Garofolini

http://www.associazionedifesaconsumatori.it/

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies